Scabbia

Salve a tutti, circa sei mesi fa mi è stata diagnosticata la scabbia, quindi ho iniziato un primo ciclo di trattamento, ho chiuso tutti gli indumenti usati dentro sacchi neri per 72h e poi successivamente lavati a 40 gradi. Nonostante questo e avessi usato delle creme lenitive e al cortisone, il prurito continuava a persistere, quindi il dermatologo mi ha prescritto un 3 ciclo di cura, che ha portato sollievo per qualche settimana , ma ha fatto ricomparire il prurito. Sono una studentessa, quindi, vivo in una casa diversa dalla mia originaria, mia madre ha solo lavato le lenzuola, poi sono stata via per un mese dopo la prima cura. Nonostante ciò sono riapparsi tutti i segni, sono spuntati alcuni cuniculi, che non ho fatto caso se ci fossero già o fossero spuntati adesso, la notte mi sveglio per il prurito, nonostante mi siano stati prescritti degli antistaminici. Una settimana fa il mio petto si è infestato di bollicine rosse e caratterizzate da pus, quindi il medico curante mi ha diagnosticato la piodermite e assegnato un antibiotico, nel frattempo ho anche contattato il dermatologo che mi ha detto che è solo un'allergia agli acari e quindi per sicurezza mi ha assegnato un antinfiammatorio con Prednisolone per 4 giorni. Non ho riscontrato miglioramenti a questa 'irritazione' quindi ho deciso di prendere provvedimenti e di usare semplicemente dell'aloe sulla zona che mi ha calmato il tutto. Il prurito è ancora presente e nessuno ancora è riuscito a darmi una spiegazione e una cura adatta. Non so cosa altro fare, sono ormai 6 mesi che vivo costantemente con questo prurito ad intermittenza.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Gentile Sig.na la scabbia è una infezione che risponde molto bene alla cura ma crea delle complicanze, come quelle che lei descrive. il fatto che abbia risposto al cortisone conferma che non si tratta di una nuova infezione ma una manifestazione irritativi. Importante che non venga a contatto con familiari o conoscenti contagiati. Il contatto con l'acaro della scabbia in soggetti gia guariti può risvegliare un prurito intenso. Buonasera. df Arena Antonino

Risposto il: 10 Aprile 2020