scabbia

Gentile dr.ssa Devillanova io capisco benissimo che non si debba cambiare specialista nel corso della cura ma forse non ci siamo capiti. Dopo due mesi di cura da una dermatologa per orticaria curata con antistaminico e flubason a mio figlio viene diagnosticata la scabbia e solo perché il suo coinquilino (in cura dalla stessa dermatologa) sceso al suo paese di origine ha chiesto un consulto ad un altro dermatologo che gli ha diagnosticato la scabbia ed imposto il trattamento anche ai coinquilini di bologna. Ovviamente mio figlio è andato dalla dermatologa che solo allora ha detto che si, effettivamente era pieno di parassiti, grazie, da agosto a ottobre i parassiti avevano trovato casa nel corpo di mio figlio e fatto salotto. Hanno bonificato casa, lavato tutto a 90 gradi dove possibile e dove non possibile portato in lavanderia ed imbustato il tutto, fatta la cura con scabiacid e altro detergente scabicida e preso antistaminico. dopo un mese sembrava guarito, sembrava, perché la dermatologa in questione ha detto che ci sarebbe voluto del tempo perché purtroppo si erano accorti con ritardo del parassita. Mio figlio va in vacanza e ricomincia con noduli scabiosi e prurito e non essendo a bologna deve andare da un altro dermatologo, tutto a pagamento ovviamente, il quale gli dice che il suo corpo è infestato da resti dei parassiti, uova, feci, acari morti e quindi deve sfiammarlo perché i pomfi sono infiammati. prescrive ananase 100 e antibiotico e fucicort contro il bruciore e antistaminico e dopo una settimana un lavaggio con Milice, dopo una settimana visita di controllo. altri soldi e niente di fatto, Tutto come prima o quasi ma dice di non preoccuparsi perché il suo sistema immunitario ha reagito ai parassiti, non succede a tutti ma ad alcuni sotto stress si e lui stava studiando per un esame difficile. Lei capisce dottoressa che un ragazzone di 22 anni che ha i glutei da calciatore tutti pieni di pomfi grandi quanto una moneta da 2 euro non la prende granché bene e quindi va da un altro dermatologo anche perché i pomfi danno abbastanza prurito. quest'ultimo dermatologo lo ha controllato al computer, con la lente e ha visto che non ci sono più acari ma ha una reazione agli acari che ha definito eczema nummulare microbico aggravato da miceti (o qualcosa del generei. Io mi creda non ce l'ho con i medici, tra l'altro ho un figlio medico specializzando in oncoematologia e so lo studio e l'impegno ma a volte manca quella che io definisco empatia con il paziente che altro non è che un numero da visitare. E' ovvio che un ragazzo vuole guarire e fa di tutto soprattutto dopo che un rinomato dermatologo non solo non ci ha preso ma si è comportato anche superficialmente negandosi al telefono e non rispondendo ai messaggi o facendolo molto superficialmente. Io stessa sono una psicologa e capisco tutto ma per forza ha dovuto cambiare dermatologo. cosa crede che ci abbia fatto piacere pagare dermatologi e medicine. Spero che ora questa cura contro l'eczema nummulare vada bene. non ce l'ho con lei e scusi lo sfogo ma a volte bisognerebbe essere più comprensivi.Grazie comunque lo stesso e buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Adesso che ha spiegato in dettaglio la situazione, posso ipotizzare perché suo figlio sta passando l'anima dei guai e i suoi coinquilini sono guariti subito. Verosimilmente 2 mesi di cortisone per un orticaria, certamente lo ha debilitato. Immagino che gli abbiano spiegato come si usa un antiscabbia, va fatta prima una doccia calda e passata una spugna abrasiva, successivamente la lozione si applica 2 volte al giorno su tutto il corpo comprese zone intime piedi anche se non ha lesioni, tranne viso e testa, in genere per 5 giorni consecutivi per la maggior parte dei preparati. Speriamo che abbia risolto. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2019