scelta del tipo di anestesia

buongiorno, sono un ragazzo che dovrà affrontare un intervento per un varicocele di 4°grado. sono in perfertta salute e perfetta forma fisica, faccio attività fisica tutti i giorni, sono alto 1,75cm e peso circa 66kg. non sono allergico a nessun farmaco (che io sappia) e a nessuna sostanza a parte leggermente al kiwi (ma credo che sia più una leggera intolleranza).fumo circa 5 sigarette di tabacco al giorno (ma se fosse un problema non avrei problemi a non fumare) e nel week end bevo qualche sostanza alcolica. ho già affrontato un intervento per una peritonite in anestesia generale senza nessuna complicazione/problema al risveglio. per questo tipo di intervento so che la anestesia che và per la maggiore è l'anestesia spinale ma io ho una vera fobia per gli aghi e sinceramente tra il rimanere su una sedia a rotelle per complicazioni della spinale o morte indolore per anestesia generale scelgo senza ombra di dubbio la seconda. ora dopo questa introduzione ho delle domande: 1)se non cambia nulla per lo svolgimento dell'operazione (non cambia niene se io sia sveglio o se sia incoscente) è un mio diritto scegliere il tipo di anestesia che voglio (nel mio caso anestesia generale al posto di quella spinale)? oppure è soltato l'anestesista che sceglie il tipo di anestesia senza tenere conto del volere del paziente? 2) nel caso non potessi scegliere l'anestesia generale secondo la vostra esperienza è possibile richiedere una sedazione mediante oppiacei o mediante qualsiasi altra sostanza prima della puntura spinale per ridurre la mia ansia? 3) nel caso non potesi scegliere nessuna delle due opzioni sopracitate cosa comporterebbe non operare il varicocele? a me sinceramente non da nessun fastidio e non provoca nessun dolore. l0unica complicazione è una possibile sterilità? grazie mille delle risposte,buonagiornata
Risposta del medico
Specialista in Anestesia e rianimazione e Ematologia
la visita anestesiologica prima di un intervento permette di conoscere l'anestesista e le procedure, conviene instaurare un rapporto di fiducia e tutto si risolverà
Risposto il: 15 Gennaio 2019