Scoliosi

Buongiorno, Ho fatto rx colonna vertebrale completa e bacino sotto carico. Devo fare l'appuntamento dall'ortopedico ma intanto vorrei saperne di più riguardo i risultati, che sono i seguenti: - importante deviazione a S italica del rachide dorso-lombare con parziale rotazione metamerica sul piano assiale nel tratto lombare medio. -accentuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare con sacro arcuato. - conservati gli spazi interdiscali somatici - importante assimetria degli arti inferiori con arto dx sollevato di circa 1,5 cm rispetto al controlaterale. Dovrò mettere il busto? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Gentile Signora, Lei avrà fatto l'esame , probabilmente, perchè accusa una lombalgia. Deve essere vista dallo specialista.Dopo i 20 anni non si mette un busto specifico per la scoliosi, ma puo' essere utile impiegare un corsetto lombare elastico per dare alla colonna un po di riposo. I farmaci e la terapia fisica sono di contorno. Lei non mi dice il grado della scoliosi: un valore molto elevato deve essere ulteriormente attenzionato dagli specialisti Auguri
Risposto il: 10 Gennaio 2019