Conseguenze cardiologiche

ho effettuato un intervento per Carcinoma mammario seguito poi da Chemioterapia e successivamente Radioterapia cardiologicamente ho iniziato con una situazione ottimale, alla fine della chemioterapia risulta: ispessimento e modesto scollamento dei foglietti pericardici; successivamente a fine radioterapia scollamento dei foglietti pericardici e iperecogenicità del foglietto pericardico posteriore. Tra breve dovrò essere sottoposta per un anno ad un trattamento con Herceptin. Che problemi, a livello cardiologico, potrò avere? Quali potrebbero essere i sintomi per capire che qualcosa durante il corso della terapia con Herceptin-Trastazumab non va? Grazie per la disponibilità. Patrizia
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci chemioterapici possono essere cardiotossici. Nel suo caso non vi è stato però, dai dati a disposizione, nessun danno cardiaco. La chemioterapia viene prescritta sempre da centri esperti ed in grado di monitorare i sintomi e gli eventuali effetti collaterali dei farmaci. Sono loro che possono interpretare i suoi sintomi durante chemioterapia.
Risposto il: 21 Luglio 2006