scomparsa di micronodularità tiroidea

buongiorno volevo solo sapere se i noduli tiroidei possono venire e sparire(cure a parte) così senza far niente perchè da un controllo ecografico dove mia mamma ne aveva uno adesso non c'è più!E a parte quelli così detti"brutti",quelli benigni perchè si formano?ipotiroidismo?grazie molte.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, talvoltà delle micropseudonodularità possono essere interpretate come micronoduli e in questo caso anche senza necessità di terapie queste possono scomparire; la fisiopatologia dei noduli è molteplice a seconda dei casi e non si può correlarla soltanto all'ipotiroidismo. E' necessario comunque rivolgersi sempre ad un bravo endocrinologo che saprà individuare nel caso specifico la causa dell'insorgenza delle nodularità.

Risposto il: 26 Maggio 2012