sconsiglaita la colecistectomia nella calcolosi asintomatica

Alla mia Fidanzata sono stati recentemente e casualmente diagnosticati dei calcoli alla colecisti: lei ha 31 anni in perfetta salute nessuna sintomatologia, le hanno comunque consigliato di operarsi; non esiste alcuna terapia farmacologica che possa scioglierle i calcoli ? Distinti SalutiStefano
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo opportuno l'intervento chirurgico di colecistectomia in assenza di sintomatologia. E' possibile incvece intraprendere terapia farmacologica con acidi biliari del tipo DEURSIL cpr per 6 mesi.
Risposto il: 13 Settembre 2008