Utile terapia farmacologica nella calcolosi della colecisti asintomati

A seguito di una calcolosi mi sono stati riscontrati dei calcoli tramite ecografia ("La colecisti è in sede, ampia con pareti non significativamente ispessite, contenente fango biliare e alcune formazioni iperecogene di piccole dimensioni, di significato litiasico"); ho 44 anni e risiedo vicino a Milano; mi è stato prospettato l'intervento per laparoscopia; è necessario ? a quali centri d'eccellenza potrei rivolgermi ?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo che sia indicato 'intervento di colecistectomia in assenza di coliche biliari. Può giovarsi della terapia farmacologica con acidi biliari.
Risposto il: 06 Ottobre 2008