sconsigliabile il tatuaggio per chi ha allergie da contatto

sono allergica alla parafenilendiamina con due crocette vorrei fare il tatuaggio ?l inchiostro con i colori non lo contengono quindi posso stare tranquilla? grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
occorre essere sicuri che i prodotti usati non contengano anche dei derivati chimici simili alla p-fenilendiamina (p-aminofenolo, p-toluilendiamina, ecc) che potrebbero scatenare reazioni comunque. A mio parere quella del tatuaggio è una procedura un po' rischiosa per chi ha allergie da contatto, quindi non consigliabile.
Risposto il: 14 Aprile 2014