la spirale è sconsigliabile nelle nullipare

Buongiorno,Sono una ragazza nullipara di 20 anni. Avendo una relazione stabile da oltre 3 anni, stavo cercando informazioni riguardo agli anticoncezionali non ormonali (sono stanca infatti di utilizzare il preservativo e, inoltre, non posso utilizzare i contraccettivi ormonali per problemi cardiaci).Volevo dunque dei chiarimenti rispetto all'utilizzo, per nullipare, della spirale al rame. I rischi correlati all'utilizzo di questa sono elevati? Il partner riesce a sentirla durante il rapporto? Mi piacerebbe molto ricevere una sua opinione. Grazie della cortese attenzione,Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La spirale è un metodo contraccettivo che si consiglia alle donne sopra i 35 anni che hanno dei figli e che presumibilmente non ne vogliono altri. Il motivo di ciò è che questo metodo contraccettivo ha come possibile complicanza una infiammazione pelvica con interessamento delle tube e conseguente sterilità. Le sconsiglio quindi l'utilizzo di questo metodo contraccettivo prima dei 35 anni e prima di avere avuto tutte le gravidanze che desidera.

Risposto il: 24 Aprile 2014