scotomi scintillanti

Pochi giorni fa, in seguito ad un scatto di collera, dall'occhio dx ho iniziato a vedere un piccola linea retta luminiscente frammentata inizialmente in due piccoli segmenti, e poi in altri. Con il passare del tempo la linea è divenuta un grosso semicerchio-con effetto tipo cerchi concentrici sempre luminosi, ondulati. Non riesco a definire la durata del fenomeno. Vorrei chiedere se è il caso di sottopormi ad una visita oculistica, soprattutto per il rischio recidive, oppure legare l'accaduto all'eccesso di ira e chiuderla così. Grazie.
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Vista la descrizione accurata dei sintomi il malessere sembra essere un episodio di " emicrania oftalmica ". Come noto l'emicrania può essere preceduta da dei sintomi premonitori (ronzii,formicolii,scotomi scintillanti ,ecc ) chiamati "Aura". Il sintomo visivo è quello che spaventa di piu',in realtà questo fenomeno è assolutamente benigno,transitorio , di natura vascolare e non sempre seguito da un emicrania soprattutto nei soggetti che normalmente non ne soffrono. In ogni caso è indicato eseguire una visita oculistica completa dell'esame del fondo oculare per escludere altre patologie oculari associate .
Risposto il: 15 Aprile 2008