non è preoccupante

Salve, da un pò di mesi ho gli scotomi scintillanti, così il mio medico mi ha fatto fare una tac cranica diretta.Il referto dice:Non emorragie endocraniche acute/subacute in sede intra o extra assiale. Non alterazioni densitometriche del parenchima cerebrale e cerebellare rilevabili in condizioni di base.Le cavità venticolari sono regolari per sede, morfologia, volume e densità.Gli spazi liquorali periencefalici della base e della volta sono di ampiezza ai limiti superiori della norma in relazione all'età. (Ho 44 anni)Strutture della linea mediana in asse.Quello che vorrei sapere è cosa sono questi spazi liquorali periencefalici, se è preoccupante che siano ai limiti e se nel responso c'è qualcosa inerente ai miei scotomi scintillanti.Grazie mille anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
No, se sono ai limiti superiori della norma, vuol dire che sono normali ("normale" è un concetto statistico, vuol dire che nella variabilità naturale delle cose c'è un valore un pò più alto della media, ma sempre nell'ambito della normalità). Non c'entra niente con gli scotomi. Saluti
Risposto il: 18 Marzo 2011