Emicrania con Aura e sport.

Buongiorno, ho 38 anni, non fumatore e normopeso e da circa 11 anni soffro sporadicamente di emicrania con Aura (circa 2/3 episodi all'anno, variabili), della durata di circa mezz'ora con visione di flash e scotomi scintillanti che piano piano svaniscono e lasciano spazio a un mal di testa simile a forte cervicale che viene molto ridotto e tollerato con ibuprifene. Ho eseguito circa 6 anni fa rmn encefalo risultata negativa e visite neurologiche che hanno confermato dopo la spiegazione l'emicrania con aura. Non mi è stata prescritta alcuna terapia. Un paio di episodi di Aura mi sono capitati dopo attività sportiva. La mia domanda è : vorrei riprendere a fare sport (palestra e bicicletta), ho letto una possibile correlazione tra emicrania con aura e forame ovale pervio. È necessario fare accertamenti per questo o posso praticare sport tranquillamente? Ho praticato attività sportiva agonistica fino ai 23 anni, poi per motivi lavorativi ho smesso. Grazie mille per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Per un disturbo così saltuario come quello descritto non c'è indicazione a terapie di prevenzione della ricorrenza delle crisi. La negatività della RM deve tranquillizzarla. L'attività fisica non è controindicata in chi soffre di emicrania con aura. Per gli attacchi esistono terapie molto più efficaci di quella descritta, che, però, devono essere prescritte da uno specialista in neurologia. Esiste, infine, una relazione certa tra emicrania con aura e persistenza della pervietà del forame ovale cardiaco legata, probabilmente, ad una comune base genetica (io stesso ho pubblicato svariati lavori scientifici sull'argomento). Malgrado ciò non è ritenuto utile ricercare tale variante anatomica (peraltro presente nel 20% circa della popolazione generale) dato che il suo eventuale riscontro non ha poi alcuna ricaduta pratica. L'unica attività sportiva sconsigliata in chi si suppone possa avere la pervietà del forame ovale è la pesca subacquea sia in apnea che con le bombole, per l'aumentato rischio di embolia gassosa.
Risposto il: 11 Settembre 2019