Scottatura solare... aiutoo

Buongiorno, 3 giorni fa sono andata al mare per la prima volta quest anno, non avendomi messo continuamente la protezione sono tornata a casa con un viso rosso e le spalle rosse. Ieri la fronte e il naso si sono spellati (un po’ l’ho tirato anch’io) e ad oggi ho questi completamente rossi cioè sulla fronte non c’è più da spellare ma sotto è uscita la pelle rossa/rosa che mi brucia tantissimo. Idem x il naso, è infuocato. Sulle guance pure sta iniziando a spellare ed uscire la “carne viva” fuori... Ora lunedì vado in. Vacanza...come faccio a mettermi la protezione se mi brucia..e mica resto con le macchie?? Ora questa pelle rossa..quanto tempo ci vuole x diventare normale?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Deve applicare una crema emolliente e riparatrice ed evitare di esporsi al sole (dal momento che la crema solare va applicata su pelle integra e la sua non lo é). Purtroppo le vacanze sono rovinate. Il rischio di macchie più scure o più chiare o una combinazione delle due e di ipersensibilità persistente anche per anni dipendono dal suo fototipo. Vi é un rischio di sovrainfezione (impetiginizzazione, herpes). Per questo le consiglio una valutazione dermatologica per stabilire quali altri cure eseguire. Consiglio inoltre di limitare in futuro l'esposizione solare scegliendo le prime ore del mattino e le ultime ore prima del tramonto e di applicare in futuro con assiduità la protezione solare adatta alla sua pelle, che le sarà prescritta dal dermatologo. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo Milano
Risposto il: 27 Agosto 2019