Se il paziente presenta anticorpi hcv positivi,

Se il paziente presenta Anticorpi HCV positivi, transaminasi normali e quadro epatico con fegato un pò ingrossato con funzioni normali e prurito cronico, si può definire malato di Epatite C? Inoltre, al paziente all'età di 20 anni è stata diagnosticata un'epatite B. Attendiamo una sua risposta a breve. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sola presenza di anticorpi antiHCV non è sufficiente a far definire il soggetto come malato. Infatti è possiblile che il virus sia assente, cioè HCV-RNA qualitativo negativo o che pur in presenza di viremia presente (HCV-RNA +vo) non vi siano segni di danno epatico, cioè i tests epatici siano normali. In entrambi i casi si consiglia di effettuare solo controlli periodici.
Risposto il: 14 Febbraio 2005