Se l'ematologo che la segue valuta che non e' necessario...

Quesito=Gastroscopia/Cirrosi compensataEssendo paziente con HCV, in cirrosi compensata, è necessario iniziare i controlli con gastroscopia per ricerca varici esofagee- con che frequenza ? - o fintanto che la vena porta non risulta all'eco addome dilatata si può escludere con certezza la presenza di tali varici e rimandare tale tipo di controllo ?Ringraziando, invio cordiali saluti .
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
... Fare o non fare la gastroscopia e' un'indicazione che dovrebbe darle il suo epatologo che valuta tutti i parametri necessari per poter decidere se e quando eseguirla.
Risposto il: 19 Ottobre 2011