se non già effettuati, saranno necessari altri accertamenti

A mia figlia di 20 anni è stata diagnosticata "probabile malattia di Still" a seguito di ricovero ospedaliero per febbre alta 39-40 gradi senza particolari sintomi come artralgie,mialgie,faringodinie o rash cutaneo. Eseguita la TAC toraco-addominale senza nulla da segnalare.La cura con antibiotici ha dato esito negativo.Assenza di patologia infettiva.La febbre è passata con l'uso di Deltacortene 2 cp da 25 mmg e Pariet 1 cp da 20 mg. Chiedo. La terapia con cortisone va' utilizzata per quanto tempo ?Devo eseguire altri accertamenti per la conferma della malattia ????
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
L'unica terapia praticata é stata un cortisonico? E se fosse stata una virosi? Magari é stata esclusa la batteriemia, ma che esami sono stati fatti per poter dire assenza di patologia infettiva?Penso che siano stati eseguiti molti altri accertamenti e non solo la TAC per cui sicuramente saranno stati quelli a dare indicazioni per diagnosi e terapia vista la negatività della TAC, e naturalmente anche l'esame clinico. Pertanto ci si dovrebbe rifare a quelli per rispondere.
Risposto il: 23 Settembre 2008