Altri accertamenti necessari

Salve da due mesi non mi sento più lo stesso, sono stanco debole spossato a volte mi sento la testa pesante ho spesso mal di testa e a volte giramenti, è solo ansia ? Dal momento che mi sento costantemente in questa condizione quasi di estraneitá dalla realtá ho paura che sia un tumore al cervello ho fatto comunque le analisi del sangue generali e sono risultate a posto mi devi preoccupare ? Non riesco a stare tranquillo. Premetto che esco da un periodo impegnativo tra la patente vari corsi e l'esame di maturità dove tra l'altro sono uscito con 94 :)
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

In linea di massima direi che bisogna prima escludere le cause mediche, quindi hai fatto bene a rivolgerti a un medico per fare delle analisi. I sintomi che riferisci possono essere legati all'ansia, e un periodo stressante giustificherebbe alcuni di questi sintomi, ma bisogna in ogni caso escludere le cause mediche.

Il mio suggerimento è di prenderti il tuo tempo per riposare, e se nel giro di qualche settimana non percepissi miglioramenti, direi di fare ulteriori accertamenti. Escluse le cause mediche, rimangono le cause psicologiche, per le quali la figura professionale di riferimento è lo psicoterapeuta.

Saluti

Dott. Delogu

PSicologo psicoterapeuta

Risposto il: 29 Luglio 2014