Se non viene verificata la funzionalità dire che gli esami sono negati

non sono certa di scrivere nella sezione corretta..in tal caso mi scuso, mi reindirizzerete. 8 anni fa ho subito un forte colpo di frusta, curato con collare rgido e fisioterapia. due anni dopo ho iniziato a svegliarmi ogni notte dai dolori lancinanti alla schiena, lombari, che mi toglievano il fiato da quanto forti, che ad ogni respiro parevano coltellate sulla zona lombare e laterale e che ovviamente non mi permettevano di trovare piu alcuna posizione per riaddormentarmi. un incubo. negli anni seguenti ho tentato con fisioterapia, chiropratica, ogni possibile medicinale, sport...anche se devo dire mai costante per via dei moltissimi impegni che ho sempre avuto da studente.a distanza di sei anni continuo ad avere questi dolori che si presentano sopratutto di notte...sicuramente non forti come quei tempi ma molto molto forti. continuo a svegliarmi dopo un tot di ore di sonno...mai sufficienti! e come apro gli occhi...dolore. ho fatto esami di ogni tipo...non c e nulla. nulla nel sangue, nulla nella colonna vertebrale se non quella leggerissima scoliosi che avevo sin da bambina..nulla. sono sana...mi e stato detto che potrebbero essere dolori psicosomatici...e essendo una persona molto emotiva e sicuramente tendente a somattizzare non lo escludo. ma ora non ce la facci davvero piu a sopportare questo problema...ho bisogno di dormire..mi sento davvero stanca...ho sonno!!! da anni! l esercizio quotidiano di stretching, allungamenti, esercizi per sciogliere la schiena...possono servire se costanti? purtroppo dopo un po mollo sempre perche nn vedo subito risultati. se so che a lungo termine fanno effetto sicuramente la motivazione non manca....attendo consiglio. grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Se non ha fatto gli accertamenti necessari, quelli che ha fatto potrebbero non essere sufficienti a rivelare la sua condizione patologica. Pertanto la soluzione piu' logica é farsi vedere da qualcuno che sia esperto in patologia della colonna sia questo ortopedico reumatologo o neurologo. Se non viene effettuata una valutazione specifica per la colonna diventa anche difficile riscuire a risolvere il problema. Tra gli accertamnti necessari utile potrebbe essere una radiografia dinamica della colonna eseguita in piedi per vedere che succede durante i movimenti e una valutazione posturologica stabilometrica con esame neurologico per vedere eventuali compromissioni discopatiche conflittuali e una visita osteopatica ad escludere qualche sindrome delle faccette interapofisarie o blocchi vertebrali che non sono visibili alle radiografie e nemmeno alla rmn. La saluto.
Risposto il: 06 Luglio 2009