se sono agitata perdo il contatto

gentile dottore, sono una donna di 44 anni e vorrei raccontarle un episodio capitatomi alcune volte daquando avevo 12 anni: le voci delle persone che parlavano a poca distanza, le sentivo in lontananza e a volte se mi soffermavo su un oggetto a poca distanza lo vedevo come se mi stesse molto distante. ancora adesso se sono agitata x qualcosa sento dentro di me la paura che si verifichi la stessa situazione e la mia attenzione va sul temo e la sua velocita': a questo punto mi rallento e faccio dei movimenti controllati. non so spiegarmi x questo le chiedo se è possibile una spiegazione...grazie Rosy
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, ho veramente scarsi indizi per formulare un parere esauriente; tuttavia, in quanto scrive, vi sono alcuni elementi che mi permettono di esprimere una ipotesi di lavoro a partire da una sua affermazione: "a questo punto mi rallento e faccio movimenti controllati". Una spiegazione che lei stessa implicitamente fornisce è che, quando rallenta, riesce a mantenere un contatto più consapevole con la realtà che la circonda. Se invece, le circostanze o il suo stato psico-fisico la portano a "staccarsi" da ciò che accade, tanto da allontanarsi (psichicamente) come a volte le è capitato quando aveva 12 anni, ecco che allora vive in forma diversa o scissa ciò che sta accadendo da ciò che lei "realmente" percepisce. Io sono convinto della bontà della sua strategia: quando sente che la realtà le sta sfuggendo, si fermi, rallenti, porti a maggiore consapevolezza quanto sta accadendo, cerchi di padroneggiare gli eventi. Nel caso faccia fatica, non indugi a richiedere l'aiuto del suo medico di base (affinché approfondisca meglio l'esame del caso per quanto di sua competenza) e consultare un professionista esperto (psicoterapeuta) per un supporto che le permetta di essere più presente nella sua realtà quotidiana.
Risposto il: 04 Ottobre 2011