Se sono venuta a contatto con una persona affetta

Se sono venuta a contatto con una persona affetta da scabbia posso prevenire con dei medicinali ? si possono usare anche su una bimba di 2 anni? Sono una adb. Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Oggi esistono farmaci per uso topico abbastanza sicuri anche per l'età pediatrica (es. permetrina). Prima di programmare una terapia farmacologica ne parli sempre prima con il Suo dermatologo o con il medico di famiglia. Nonostante il termine scabbia provochi ancora disagio, la malattia si cura con pochi cicli di terapia dermatologica. Eviti terapie fai da te, in quanto i prodotti scabicidi, anche se in crema, possono indurre effetti indesiderati come qualsiasi altro farmaco. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Giugno 2008