Se un alcolista va a fare le analisi per il

Se un alcolista va a fare le analisi per il rinnovo della patente e smette di bere 2 mesi prime di queste,le passa tranquillamente? Ho sentito che per ridurre la quantità di CDT fino a farla scomparire bastano più o meno 3 settimane:come mai questi numeri precisi?Non si dovrebbe analizzare alcuni fattori (se ci sono) che ritardano o velocizzano l annullamento di questa glicoproteina?Per fattori intendo tipo la stazza,l abituale abuso d alcolici,l'età. In altri siti mi rispondo incertamente e cioè ho chiesto: bevo i venerdi,sabato e domenica in tutto 3 birre+1 coctail, durante la settimana non tocco alcool,e questo per 4-5 mesi,poi 1 mese e mezzo prima delle analisi smetto completamente di bere:saranno negative le analisi ? Loro risposta:DOVREBBERO ESSERE NEGATIVE.Non capisco cosa intendono con quel dovrebbero. Ultima domanda,riguardo all'ipotetico alcolista di prima:come si fa a rilevare che un soggetto abusa abitualmente d alcool o qualcosaltro(cosa che non può rilevare il CDT ,GVC e altro legato alle analisi per il rinnovo della patente)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se un alcolista va a fare le analisi per il rinnovo della patente e smette di bere 2 mesi prime di queste, non è detto che le passi tranquillamente. Infatti, se per il test CDT possono bastare 3 settimane di astinenza, non è così per altri test quali le aminotransferasi e la GGT, od il volume corpuscolare medio che risultano fortemente alterati in caso di soggetto dedito all’abuso di alcolici. Se solitamente beve alcolici i venerdì, sabato e domenica (quantità moderate) e durante la settimana non beve alcolici per nulla, sottoponendosi al test CDT dopo un mese e mezzo di astinenza totale, tale test sarà negativo. Un soggetto alcolista presenta delle alterazioni biochimiche, al di là del test CDT, che possono essere facilmente verificate.
Risposto il: 19 Dicembre 2007