Alcolista cronico

Esiste un esame CLINICO o una perizia per verificare da quanto tempo un soggetto è dipendente cronico dall'uso di sostanze alcoliche?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono esami clinici specifici in tal senso. Tuttavia esistono esami che permettono di supporre che l’individuo stia continuando ad assumere alcolici (CDT, GGT, MCV). Inoltre una cirrosi epatica da assunzione di alcol, in assenza di altre cause di danno epatico, si può supporre che abbia avuto inizio per lo meno 5-10 anni prima.
Risposto il: 05 Dicembre 2005