seborrea

Sono affetto da una forma di dermatite seborroica che è localizzata a livello del cuoi capelluto.
Vorrei sapere se fosse possibile alleviare i fastidiosi sintomi di tale patologia anche tramite l'alimentazione, magari evitando certe tipologie di cibi.

Distinti Saluti
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Per quel che si sa, la dermatite seborroica non è legata con un rapporto causa effetto all'alimentazione e probabilmente i fattori potrebbero essere diversi. Quanto all'alimentazione, cerchi di correggere eventuali sqilibri alimentari se presenti (come dieta ricca di grassi e zuccheri semplici o povera di minerali e vitamine antiossidanti). Introduca ampiamnet il pesce azzurro che con i suoi acidi grassi particolari (omega3) ha un effetto antiinfiammatorio.
Risposto il: 06 Aprile 2008