secchezza nasale

Da qualche mese mi si formano nelle cavità nasali e soprattutto all'esterno delle narici, proprio sopra le labbra, delle croste gommose giallastre, che si appiccicano letteralmente alla pelle, e che riesco a staccare con molta difficoltà e dolore servendomi di oggetti appuntiti...inoltre tutta la zona del naso sopra le labbra si arrossa molto e diventa secca; premetto che ho il setto nasale deviato e faccio quasi sempre fatica a respirare col naso, non sento molto gli odori e spesso mi cola il naso. Vorrei proprio capire cosa sono questi pezzi gommosi e gialli che mi si creano all'esterno delle narici e soprattutto come devo fare per toglierle!! la prego mi aiuti le pomate al cortisone fanno al caso mio?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente la patologia che riferisce è verosimilmente secondaria alla stenosi nasale dovuta alla deviazione del setto ed allo scolo cronico che macera ed irrita la pelle. Io sono perfezionato in chirurgia endoscopica e funzionale del naso e le consiglio di sottoporsi ad una endoscopia nasale, che eseguo sempre presso il mio ambulatorio, per un eventuale trattamento medico o chirurgico. Con cordialità. Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 23 Settembre 2011