Buongiorno,volevo chiederle un parere in merito al

Buongiorno,volevo chiederLe un parere in merito al mio problema poichè sono un po' preoccupata.Praticamente circa un mese fa mi si è tappato il naso a seguito di un inizio di influenza. Premetto che purtroppo ho il brutto vizio appena avverto qualche sintomo di prendere subito i farmaci per bloccare il tutto.Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto l'antibiotico poichè comunque presentavo catarro e mi sentivo intasata e nel frattempo sono andata da un ottorino il quale ha riscontrato solamente secchezza nasale e mi ha dato da prendere un spray al cortisone.Dopo 1 settimana la situazione era nettamente migliorata solamente che avevo una narice più chiusa dell'altra e come se fischiasse e quando mi soffiavo il naso sentivo come se c'era qualcosa che la ostruisse. Ho aspettato una settimana per aspettare di "smaltire" i farmaci che magari dovevano avere il loro decorso ma niente. in più mi sono accorta che sempre da quella narice non sentivo sapori e odori. Così ho richiamato l'ottorina che mi ha detto di utilizzare per un'altra settimana lo spray cortisonico. Non ho visto molti miglioramenti dopo questa settimana. Ne ho attesa un altra sempre per vedere gli effetti ma niente di nuovo. Senonchè mi viene mal di gola e mi si gonfiano le ghiandole e chiaramente mi tappo nuovamente tutta e quindi non sento di nuovo sapori e odori da entrambe le parti. vado dal mio medico che mi dice prima di provare con spray e aerosol e di vedere come va. nel frattempo mi reco ancora dall'ottorino che questa volta riscontra la presenza di muco vischioso e mi prescrive una pastiglia al cortisone da prendere per 7 giorni + altri 7 a scalare. intanto mi sopraggiunge un brutta tosse secca per cui ora la gola mi brucia e il mio medico mi riscontra un laringite e mi dice di prendere l'antibiotico: i miei dubbi sono 2: 1) è giusto prendere l'antibiotico insieme al cortisone? non sarà troppo visto che cmq l'ho preso 1 mese fa? 2) è normale che dopo 3 giorni di cortisone (oggi ho preso la quarta pastiglia) non sento ancora gli odori? Mi passerà dopo tutti questi farmaci?inizio un po' a preoccuparmi visto che la cosa va avanti da un po'....attendo Vs. riscontro e porgo cordiali saluti.Elena
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Sigra Elena prima di parlare e di utilizzare cortisone o altri farmaci sarebbe oppurtuno valutare la sua ostruzione nasale con l'endoscopia nasale. esso è un esame molto raffinato e non fastidioso per valutare con precizione dal di dentro le cavità nasali. Io lo eseguo sempre in tutti i miei pazienti presso il mio centro. Per approfondimenti visiti la pagina del mio sito al seguente indirizzo http://www.domenicodimaria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=27&showall=1 Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 06 Febbraio 2012