secrezioni

Carissimo Dottore Sono Mastroianni carlo da Catanzaro. Ho 35 anni e da un annetto ho un disturbo molto fastidioso , cioè la presenza continua di secrezioni che sembra arrivino dallo stomaco, come una saliva densa che devo ingoiare o sputare. Questa saliva densa ha un colore normale. Mi sono rivolto dapprima ad un otorino il quale mi ha visitato mi ha detto che ho solo una faringite acuta e dall esame fibroendoscopico non è risultato nulla, ha notato solo la presenza di secrezioni alla gola e secondo lui dipendevano da un reflusso gastroesofageo per questo motivo mi ha consigliato una visita da un gastroenterologo. Gli esami che mi ha ordinato sono tutti nella norma. anche quelle dell'allergia. A questo punto mi sono rivolto ad un gastroenterologo e ho esposto il mio problema. Dopo avermi visitato mi ha detto che io non ho nulla e mi a dato da fare delle inalazioni con fiale di eucalipto e in piu mi ha datto delle gocce di levopraid per un mese. Fatto sta che dopo un mese il problema persisteva e mi ha ordinato di fare una gastroscopia. questo il referto:Esofago: lume regolare, pareti elastiche, mucosa liscia e regolare. Linea Z a 38 cm dall'AD, cardias incontinente. Stomaco: lume regolare, pareti elastiche, mucosa antrale iperemica a chiazze. Duodeno: regolare fino a D2. Helori test: negativo - diagnosi: Cardias incontinente , Gastropatia Antrale.Terapia: Antra 20 Mg x 2 mesi, Gaviscon Advance 500 1 cucchiaio dopo i pasti.Fatta la terapia ma il problema persiste. Mi sono rivolto ad un altro specialista il quale mi ha ordinato di fare un ecoepatica e una serie di esami che sono risultati cmq tutti nella norma tranne quelli della tiroide e precisamente l'antitireglobulina che è risultata altissima ma di conseguenza ho fatto anche un ecotiroide e mi hanno detto che ho una tiroidite e nulla mi è stato prescritto.Sempre il medico gastroenterologo mi ha prescritto dei fermenti lattici al mattino piu' una compressa di Motilium 15 min prima dei pasti. Ho fatto anche questa cura ma ancora una volta questo fastidioso problema persiste, Non so piu cosa fare,,, Poteti aiutarmi voi???Vi ripeto il mio fastidioso problema che sono presenza si secrezioni o meglio tipo una saliva densa che sembra giungere alla gola sopratutto dopo aver mangiato o in particolare dopo aver bevuto tipo una birra, o the, o altri liquidi.. Questo problema ce'ho sempre durante la giornata e sembra brutto sputare davanti le persone quindi devo molte volte ingoiare. E' possibile che non ci sia una soluzione a tutto questo? Spero possiate darmi qualche consiglio perchè andare a spendere fiori di euro da medici che poi non risolvono il problema è da pazzi. E pure questi medici sono tutti primari e medici molto nominati ... ma io non capisco allora da cosa dipende. Certo che faccio una vita stressata è vero ma non penso che questo fastidioso problema possa dipendere da cio'. In attesa di una vostra risposta cologo l'occasione per porgerVi i miei piu' cordiali salutiCarlo
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buon giorno sig. Mastroianni, credo che la sua diagnosi sia di malattia da reflusso gastroesofageo. Nulla di preoccupante. Dovrebbe passare ad assumere esomeprazolo (che è più efficacie di antra) ed eseguire test specifici per valutare l'entità del reflusso. Se dovesse passare a roma mi contatti così programmiamo qualche esame strumentale. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 22 Giugno 2011