sedi iniezioni

Salve DottoreAvevo letto da qualche parte che l'iniezione di insulina puo' essere fatta dappertutto .... si trova d'accordo con questa "teoria" ?Ad esempio Volendo potrei farla anche sulla caviglia ed entra lo stesso in azione ?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Le principali sedi di iniezioni insulina sono: le braccia sono poco raccomandate per chi si autosomministra l’insulina, non potendo fare il pizzicotto e contemporaneamente eseguire la somministrazione d’insulina; inoltre anche l’azione dell’insulina può essere accelerata dal loro utilizzo; · l’addome è una sede molto usata, usando il pizzicotto e tenendo una distanza dall’ombelico di circa 15-20 cm; l’inizio e la durata dell’azione dell’insulina in questa sede risultano più rispettati e più omogenei; · le cosce possono essere utilizzate nella zona alta anteriore, non lateralmente, pizzicando la pelle, soprattutto per l’iniezione serale; · i glutei vengono utilizzati soprattutto nei bambini, in tutta sicurezza, senza pizzicare la pelle. È fondamentale ricordare sempre alle persone la rotazione dei siti di inezione, per evitare di creare indurimenti nel sottocute. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 16 Ottobre 2011