Lipoatrofie comparsa recente

Vorrei esporre cosa mi sta accadendo, perché in ospedale non sanno cosa fare e mi sento abbandonato a me stesso.

Tra le altre cose mi rendo conto di essere sotto forte stress per questo fenomeno e la cosa mi ha fatto perdere appetito e sono sempre stanco. A fine gennaio sono comparse alcune lipoatrofie localizzate sul corpo, precisamente:

· una di forma pressoché circolare sulla parte anteriore della coscia destra di circa 3 cm di diametro e profonda circa 1 cm · una analoga sulla spalla di forma allungata di circa 3 cm x 2 cm all’incirca sempre della medesima profondità · una più marcata nel lato sinistro dell’addome della grandezza di circa mezzo arancio · nell’altra coscia si iniziano a delineare altre sue piccole lipoatrofie simili a quella della coscia destra Sono un paziente diabetico tipo1 in trattamento insulinico da circa 11 anni ( ora 44 anni ) ( con tresiba + humalog ), e potrebbe anche essere una conseguenza delle iniezioni do insulina, tuttavia se gambe e addome siano sedi di iniezione, sicuramente la spalla non lo è. Tra altro sulle gambe saranno circa 6 mesi che non uso come zone di iniezione.

Ultimamente si delineano altre due lipoatrofie nell'altra gamba, appena accennate. Dopo una prima visita dermatologica e una endocrinologica sono stati fatti esami ematici con complementi C3 e C4 che sono risultati normali, mioglobina e profili proteici normali, CK, funzionalità epatiche e lipidiche normali , ricerca di anticorpi ANA per valutare un processo autoimmune e sono risultati negativi. E' stata fatta anche una biopsia ad una delle lipoatrofie e sarà pronta prossima settimana A fine gennaio sono comparse alcune lipoatrofie localizzate sul corpo, precisamente: · una di forma pressoché circolare sulla parte anteriore della coscia destra di circa 3 cm di diametro e profonda circa 1 cm · una analoga sulla spalla di forma allungata di circa 3 cm x 2 cm all’incirca sempre della medesima profondità · una più marcata nel lato sinistro dell’addome della grandezza di circa mezzo arancio · nell’altra coscia si iniziano a delineare altre sue piccole lipoatrofie simili a quella della coscia destra Sono un paziente diabetico tipo1 in trattamento insulinico da circa 11 anni ( ora 44 anni ) ( con tresiba + humalog ), e potrebbe anche essere una conseguenza delle iniezioni do insulina, tuttavia se gambe e addome siano sedi di iniezione, sicuramente la spalla non lo è. Ultimamente per un infortunio al piede ho fatto anche per circa 40 giorni iniezioni di CLEXANE4000, ma non so se possa esserci una correlazione. Dopo una prima visita dermatologica e una endocrinologica sono stati fatti esami ematici che le allego e ieri una biopsia della cute e sottocute della lipoatrofia più grande. ( di quest’ultima non ho ancora i risultati ).

La prossima settimana ritirerò esito dell’esame istologico . PS. Non sono sieropositivo e non assumo terapie antivirali. Ho letto in internet che tali fenomeni appartengono alla lipodistrofia e che non sono niente di bello. Forse mi sto fasciando la testa prima del dovuto, ma non nascondo che sono davvero preoccupato. Non riesco a capire e neanche il mio medico a quanto pare, se un esordio di una malattia cosi grave possa avere questa manifestazione. Aspetterò gli esiti della biopsia ma volevo capire cosa posso fare . Grazie e spero qualcuno possa darmi qualche informazione o consiglio in merito. Grazie e colgo l'occasione per augurare liete feste pasquali.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Necessita di valutazione dermatologica da parte di Dermatologo esperto in Immunopatologia cutanea o presso Centro di Immunopatologia Cutanea per escludere una forma di morfea.

Risposto il: 03 Aprile 2018