Sella vuota

Ho effettuato una RM all'ipofisi dalla quale è risultato esserci un diverticolo sub-aracnoideo nel cavo sellare con dislocazione e compressione al fondo dell'adenoipofisi.
Cosa vuol dire? Cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
La sua è una condizione che configura la sindrome della "sella vuota" nella quale lo spazio subaracnoideo e il liquido in esso contenuto formano un'ernia (o diverticolo) all'interno dello spazio osseo in cui è contenuta l'ipofisi. Questa può essere schiacciata in basso e, nei casi gravi, può esserne compromessa la funzione, sia parzialmente che totalmente. Quindi, nel suo caso, occorre valutare attentamente la funzione ipofisaria in tutte le sue diverse componenti ormonali. L'ipofisi infatti secerne molti ormoni che regolano la funzione di altre ghiandole endocrine. A disposizione per eventuali altri suggerimenti pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 19 Aprile 2008