Sembra un colon irritabile

salve dottore, sono un uomo di 63 anni. Domenica mentre stavo mangiando ho avvertito un dolore alla pancia specialmente nella parte sinistra bassa del addome. Sono stato in ospedale una notte e un giorno e mi hanno somministrato RANIDIL ZANTAC FL 50 MG qtà:1 fl e TORADOL 30 MG FL qtà:1 e il dolore e passato per più di ventiquattro ore. Mi dimettono e la diagnosi è DOLORE ADDOMINALE DI NDD IN STIPSI e mi dicono di fare clisteri evacuativi eventuale etg addome. Faccio i clisteri 3 per la precisione ma niente evacuo solo l'acqua dei clisteri e il dolore alla parte sinistra torna di nuovo. Provo con lo sciiroppo LAEVOLAC pare che il dolore passa e dopo tre ore evacuo aria e un po di feci. Poi il dolore ritorna a fasi alterne. Ho sempre lo stimolo di andare in bagno ma non ci vado. Mi date qualche consiglio? N.B.: non ci sono calcoli renali e dalle lastre è risultato tutto negativo. Aspetto Vostre notizie. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I sintomi sembrano quelli di un colon irritabile pero data la sua età le consiglio di eseguire una colonscopia
Risposto il: 27 Marzo 2012