sembra una Sindrome da colon irritabile

Caro dottore,da anni soffro di fitte al fianco destro, in località' del fegato (confermato dal medico di famiglia). tutto e' cominciato nel 2004 (allora diciannovenne), in sequenza ad un blocco intestinale e perdita di sangue intramestruale (di 10 giorni). Da premettere che ho sofferto di forte stitichezza per tutta l'adolescenza. Mi riscontrarono clamidia e due infezioni urinarie. Mentre mi sono sottoposta alle cure, il dolore al fianco destro e' rimasto. Per un mese ero curva, con fitte lancinanti perenni ed e' stato difficile perfino muovere le gambe una volta coricata. Una volta cominciata a migliorare, le fitte erano particolarmente forti in caso di stress e, specialmente, rabbia e scontri (frequenti al tempo). Una cura omeopatica e dieta mi hanno ristabilizzata, ma le fitte ricorrono. Durante tutti questi anni, le fitte (oramai + lievi) continuano a comparire. Ecografie hanno riscontrato fegato ingrossato, ma nient'altro. Soffro anche di mestruazioni molto dolorose e sindrome premestruale. In più ho spesso infezioni da lieviti e la defecazione non e' mai regolare (feci spesso caprine, con muco, alternate a feci molli, di cattivo odore o moto voluminose). Ho anche sofferto di coliche d'arie migliorate dopo aver eliminato carote e pomodori, a cui ero intollerante e con compresse di enzimi digestivi (che ho preso per un periodo limitato per evitare l'assuefazione - con gli enzimi ho anche realizzato che la mia digestione non e' ottimale e mi hanno fatto capire cosa significa non essere appesantita, stanca e infreddolita dopo i pasti). Analisi del sangue (incluso fegato) e tiroide non presentano problemi. C'e' da notare che conduco una vita piuttosto irregolare e stressante (Londra) e ho alle volte problemi d'ansia. Cosa dovrei fare? Il sistema medico e' a dir poco terribile qua e non sono ancora riuscita a vedere uno specialista! Pensa sia IBS? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

sembra una Sindrome da colon irritabile ma poichè vive a Londra non saprei che farmaci consigliarle.

Risposto il: 04 Dicembre 2011