Il suo sembra un colon irritabile

Buonasera,ho 38 anni e ho due bambini (di 5 e 2 anni) entrambi nati con taglio cesareo.Il mio problema è un fortissimo meteorismo che mi porto dietro praticamente dasempre e che si accentua notevolmente dopo i pasti a volte anche con crampi chepassano solamente se evacuo (le feci sono però sempre normali) o comunque seelimino l'aria che si forma nella pancia (sempre tantissima e a volteimbarazzante!).Nel corso degli anni, ho ovviamente selezionato gli alimenti che peggioranoquesto mio grande problema, ma non ho trovato comunque giovamento perché, purassumendo con moderazione lieviti, dolci, legumi, frutta etc. la pancia mi sigonfia lo stesso!Un anno fa, ho fatto alcuni accertamenti prescritti dal medico di base:- la lastra al tubo digerente assumendo il bario (referto: tutto ok, tranne..."lieve accentuazione del disegno plicale a livello del fondo e corpo gastricoper iniziale gastrite",- ecografia addome superiore (referto: tutto ok)- RX torace (referto: tutto ok, tranne... "si segnala abbondante meteorismocolico sotto diaframmatico sin.")- Analisi delle feci, ovvero l'Helicobacter Pylori ricerca feci (referto:negativo)ma poi non ho approfondito e non ho più preso appuntamento con ilgastroenterologo... Ora sono finalmente decisa a provare a capire se il mioproblema è risolvibile oppure no (lo stesso problema lo ha mia madre ma lei nonha mai approfondito...), per questo, vorrei da lei un consiglio per capire inquale direzione muovermi. Ho letto che esiste un esame che si chiama "breath-test"... potrebbe essere consigliato per il mio problema?Rimango in attesa di gentile risposta.Cordiali saluti,Silvia
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglierei di iniziare mangiando lentamente, consumare la frutta lontano dai pasti, l'insalata verde da consumare 2 volte al giorno, bere molta acqua (almeno 2-3 litri), evitare formaggi che fermentano e verdure cotte a questo per un periodo assumere Carbagil CPR: 2 dopo colazione e cena e Lieviflor CPR: 1 al di lontano dai pasti
Risposto il: 05 Aprile 2012