Sensazione di svuotamento incompleto

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Soffro di IBS e occasionalmente di emorroidi interne. In queste ultime settimane non riesco a svuotarmi completamente. Vado in bagno ma una volta finito lo stimolo, sento che c'è ancora qualche residuo che non riesco ad espellere e a volte devo farlo manualmente per non rischiare che ristagni. Premetto che le mie emorroidi sono molto gonfie ma non doloranti e le sto trattando con proctolyn. Volevo chiedervi, è normale non riuscire a svuotare completamente l'ampolla rettale? Può essere che siano le emorroidi a compromettere il totale svuotamento? Sono un po' agitata per questa situazione. Aspetto dei vostri chiarimenti, cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Il suo problema potrebbe essere dovuto alla presenza di un prolasso mucoso, visto che soffre di emorroidi e pertanto dovrebbe eseguire una visita chirurgica proctologica per il proseguo degli accertamenti e le cure necessarie. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Maggio 2022