Egr. dottore,ho 69 anni, da più di dieci anni

Egr. dottore,ho 69 anni, da più di dieci anni soffro di prostatismo, nel tempo sonostato visitato da diversi urologi, i quali mi hanno prescritto diverse medicine.In questo periodo ho avuto diverse prostatite, probabilmente cronica abatterica, ho fatto esami microbiologici, spermiocultura ed altri con esito sempre negativi,flussometria max e medio ridotto. Negli anni il PSA è rimasto sempre nellla norma,al massimo 2.8.Alcuni mesi fa ho assunto antibiotico per 60 giorni, senza concludere niente. Attualmente la situazione è questa:E.R. PSAT 2.54,prostata aumentata di volume per 1,5, liscia, ben delimitabile con scomparsa del solco mediano.Terapia Urorec 8mg.ETG addome inferiore:Reni in sede regolari per dimensioni ed ecostruttura senza segni di idronefrosi bilateralmente. Milza di dimenzioni nella norma ed ecostruttura omogenea.Regolare il calibro dell'aorta addominale.Vescica distesa parzialmente priva di grossolane lesioni di parete.Prostata simmetrica con diam max LL:46 mm circa e con qualche microcalcificazione alla base e in sede mediana.Presenza di modico residuo post minzionale.Disturbi urinari. Senso di peso perineale minzione urgente,alzarsi frequentemente di notte, sensazione di svuotamento incompleto, esitazione all'atto della minzione, bruciore tratto terminale del pene. Purtroppo ho notato che dopo un rapporto sessuale i sintomi si acuiscono. Qualche urologo mi ha consigliato di operarmi (resezione transuretrale di prostata),TURP, personalmente preferirei il Laser, un suo parere mi farebbe molto comodo.Da questa situazione sono molto condizionato.....Spero di avere al più presto un suo consiglio, in attesa la ringrazio anticipatamente e le invio distinti saluti.Complimenti per le risposte. Attilio.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quanto leggo concordo con la diagnosi di prostatismo, consideri che la iperplasia prostatica oltre a sintomi di tipo ostruttivo può dare sintomi di tipo irritativo, pertanto la opzione di sottoporsi a turp mi sembra consigliabile. Nel caso specifico mi sembra più adatta la resezione trans uretrale (possibilmente con resettore bipolare) e non il laser che può in qualche caso (nel breve periodo) acuire la sua sintomatologia! Personalmente utilizzo le due tecniche ma le consiglio vivamente la prima. Consideri che qualsivoglia tecnica causerà inevitabilmente la eiaculazione retrograda. Cordiali saluti. Danilo Patti
Risposto il: 11 Febbraio 2012