Sensibilità e specificità limitate

Da quando ho iniziato una terapia con vaccino, per scongiurare metastasi al fegato, dopo una neoplasia alla mammella, mi ritrovo il marcatore CA 15-3 sempre più in aumento nonostante tac, risonanze e visite assolutamente negative. Può essere una interferenza del farmaco che mi viene somministrato?
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I marcatori tumorali abbiano una sensibilità ed una specificità molto limitate. Pertanto l’aumento del CA 15-3 nonostante tac, risonanze e visite assolutamente negative, potrebbe non rivestire alcun significato clinico. Non riteniamo che possa comunque essere una interferenza del farmaco che le viene somministrato.
Risposto il: 20 Febbraio 2007