A causa di perdita di sensibilita' nelle dita dei

A causa di perdita di sensibilita' nelle dita dei piedi, ho fatto una analisi Eco-color-doppler dei vasi arteriosi degli arti inferiori, riscontrando quanto segue: Modesto ispessimento dell'intima dei vasi arteriosi degli arti inferiori. Presenza di placca ateromasica in corrispondenza della biforcazione dell'arteria femorale comune di sinistra determinante un ostruzione parziale del lume vasale di circa il 30 %. Qualche altra placca ateromasica di piu' piccole dimensioni e' rilevabile sui rimanenti ambiti arteriosi degli arti inferiori bilateralmente. Piu' bassa la velocita' di flusso rilevata in corrispondeza dell'arteria femorale di sinistra rispetto alla controlaterale. Questi risultati mi fisiologici per la mia eta' (55 anni) o debbo fare ulteriori esami se sono a rischio?
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro eco-doppler rivela una iniziale malattia aterosclerotica al momento non emodinamicamente significativa (ovvero non determina ancora ostruzioni sui vasi di un certo rilievo); sarà necessario correggere, se il caso, i fattori di rischio che possono accelerare la malattia (eliminare il fumo, curare l’ipertensione arteriosa, l’eventuale eccesso di grassi nel sangue, il diabete se presente). Dal punto di vista strumentale dovrà eseguire un eco-doppler di controllo annualmente.
Risposto il: 18 Novembre 2008