Senza una causa specifica la mia p.a. da quando

Senza una causa specifica la mia P.A. da quando avevo 20 anni tende a muoversi verso l'alto (max 160 min 110 nei valori + elevati). Il dato non è continuo e si attesta durante il giorno mediamente su 140/95. Il Concor mi ha dato problemi sulla respirazione, altri betabloccanti (Inderal e Tenormin) no. attualmente mi è stato dato il Ramipril ma è come prendere acqua fresca anche con il diuretico annesso. Peso circa 90 kg e sono alto 1.77, la mia è una vita da ex sportivo oggi dietro ad una scrivania (sono psicologo) in cui non è presente né fumo né alcool. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il Tenormin non le ha dato problemi respiratori ed è stato in grado di controllarle la pressione, lo può riprendere. Attualmente è in commercio il generico del Tenormin che si chiama Atenololo. Per quanto riguarda il Ramipril, lei non fornice il dosaggio che le è stato consigliato. Si misuri comunque la pressione arteriosa periodicamente e se la segni su un libretto per valutare l’andamento prima e dopo ogni terapia.
Risposto il: 22 Giugno 2004