Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Shaken baby syndrome

Buongiorno, sono la mamma di una bellissima bimba che ha da poco compiuto un mese. Vi scrivo perché ho un dubbio che mi attanaglia la mente e che non mi fa stare tranquilla: circa un paio di settimane fa una notte stavo allattando, ma la mia bimba continuava ad addormentarsi; ho cercato quindi di svegliarla solleticandole i piedini e stuzzicandola un po' ma senza risultato; a un certo punto mi sono un po' spazientita e l'ho agitata muovendole il sederino con un movimento rapido e sussultorio (ma nemmeno in questo modo sono riuscita a svegliarla). Qualche giorno fa sono venuta a conoscenza x caso su internet di quella che viene definita sindrome da scuotimento e mi sono allarmata perché ho il terrore di aver causato qualche danno..la bimba sembra stare bene, non ho notato nulla di strano..mi pare di aver capito inoltre che il pericolo risiede nel fatto che durante lo scuotimento la testa ciondola avanti e indietro senza alcun sostegno mentre la mia bimba era sdraiata con la testa ben appoggiata sul mio braccio..mio marito dice che non è successo niente ma io non riesco a darmi pace..secondo voi posso aver causato qualche danno non visibile magari a lungo termine? Vi ringrazio se vorrete rispondermi.
Risposta del medico
Dr. Mario Francesco Iasevoli
Dr. Mario Francesco Iasevoli
Specialista in Pediatria
Salve, i danni di cui parla vanno dalla morte a danni neuroassiali gravi con ipotonia riflessi patologici e alterazioni del sistema autonomico. Da ciò che descrive sembra tutto OK. La cosa migliore che può fare è stare serena ed occuparsi della piccola. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Maggio 2019
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali