Si deve fare seguire da un gastroenterologo ed pneumologo

Da svariati anni soffro di asma con disfonia, carie,laringispasmo, soffocamento notturni,extrasistole.Lagastroscopia evidenzia bile in esofago ed incontinenza Cardias. Non posso assumere motilità per innalzamento prolas ti a,inibitori pompa a lungo termine mi portano diarrea.Uso tre Riopan e due gerd off ma la componente asmatici è aumentata anche dopo assunzione di acqua.Seguo dieta e dormo con cuneo antireflusso.Ci sono nuove terapie?spirometria è buona,ma la qualità di vita pessima.Utile ph metri ?Utile prendere ventolin come già faccio da tempo ?Sono donna ,peso 56 kg ,sono alta 1.72,ho 47 anni.Ci sono specialisti nella mia regione che è la Campania.Grazie per cortese risposta .Vive cordialità. ALESSIA.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il suo è un caso nel quale è fondamentale la collaborazione tra pneumologo e gastroenterologo. si faccia seguire da entrambi.

per maggiori dettagli può consultare il blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 20 Settembre 2015