si potrebbe iniziare con una corretta alimentazione

Il mio medico di base mi ha prescritto "breath test lattosio e lattulosio" a seguito di visita medica in quanto accuso da tempo meteorismo alquanto fastidioso che mi procura dolori addominali durate la giornata. In precedenza mi è stato consigliato di assumere fermenti lattici (lactoflorene) una flaconcino al mattino a digiuno.Poichè eseguire tali esami a Roma sembra essere un vero e proprio affare di Stato che si può realizzare solo- previa prenotazione - dopo lunghissimo tempo( minimo luglio 2011 o addirittura 2012) ( questa è la prova della baraonda che regna nel SSN !), mi permetto di chiede cortesemente se, nel frattempo, posso sopperire con un'altra terapia o intraprendere an particolare dieta alimentare.Grazie in anticipo se mi potranne essere dati validi consigli al riguardo. Distinti sasaluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Nell'attesa potrebbe curare l'alimentazione evitando cibi grassi e bevande gasate, mangiare poco e spesso durante la giornata, evitare di associare il primo con il secondo e dolci e aggiungerei dell'enzimase bustine (1 bustina 30 minuti dopo i pasti) e vedere come va... a presto
Risposto il: 19 Gennaio 2011