Si puo' assumere la pillola con i fibromi?

Buonasera,

sono una donna di 54 anni, in sovrappeso ma in buona salute.

Dall'ultima visita ginecologica due mesi fa, è risultato un fibroma di 6 cm e altri più piccoli che non mi causano nessun tipo di problema. attualmente ho un ciclo normale ogni 21 gg, , prima era circa ogni 27 gg . In seguito al fatto di non essere ancora in menopausa, mi è stata proposta una isterectomia come prima scelta , in quanto la terapia con progesterone è sconsigliata per la quantità di fibromi presenti.

Ma io volevo sapere se potrei prendere di nuovo Miranova che mi regolava il ciclo e con la quale stavo benissimo e che ho assunto per parecchi anni. Chiedo un ulteriore parere!!!!

Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

È uscito un nuovo farmaco che rappresenta la terapia ideale dei fibromi grazie al quale abbiamo ridotto al minimo la chirurgia per fibromi.

Non posso scriverle il nome ma qualunque ginecologo lo conosce.

Non si faccia operare: non serve!

Risposto il: 15 Gennaio 2018