Si può chiudere con il cateterismo un difetto

Si può chiudere con il cateterismo un difetto interiatrale ampio mm. 18 tipo ostium secundum? e se si dove è possibile effettuarlo? si sta parlando di un bambino di anni 5 peso kg 18 alto m 1,18 che per il momento non accusa nessun tipo di Sintomo.
Risposta del medico
Paginemediche
Tecnicamente si può chiudere anche con procedura interventistica percutanea (cioè senza chirurgia cardiaca a torace aperto). Sarebbe utile valutare il grado di shunt (passaggio di sangue) sinistro-destro. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di Cardiologia pediatrica per l’eventuale indicazione alla chiusura del difetto interatriale.
Risposto il: 20 Giugno 2005