si può fare un intervento chirurgico in caso di interferone + ribaviri

ho incominciato ifn+riba da 3 mesi.A gennaio 2008 mi hanno operato per una discheratosi a entrambe corde vocali che poi si è rivelato pe rmia grandissima fortuna una displasia(pre-cancerosi).Appena ho iniziato iFN +riba dopo un mese mi sono comparsi dei noduli alle corca vocali. ci può essere attinenza, se sospeddo ifn+riba posso guarire? si possono associare operazione corde vocali + terapia.vi ringrazio se volete rispondermi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Non riteniamo che ci possa essere una relazione tra l'inizio della terapia con IFN/RBV e la comparsa dei noduli alle corde vocali. Se sospende la terapia è improbabile che possa guarire, mentre può associare tranquillamente la terapia antivirale e l'intervento alle corde vocali.
Risposto il: 23 Gennaio 2009