Si può ridurre il gonfiore con infiltrazioni di corticosteroidi

Salve,sono un uomo di 53 anni, mi è stato iniettato nel viso dell'acido polilattico, circa 20 iniezioni. E' possibile sapere se si può ridurre il gonfiore delle guance, contrastare l'azione dell'acido? Mi auguro che la mia domanda non venga eliminata. GrazieGiancarlo Ottone
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gent. mo Sig. Giancarlo Ottone, La reazione a riempimenti con filler permanenti o " semipermanenti", come l' acido polilattico, è la produzione da parte dell'organismo di fibroblasti e di collagene cicatriziale. Questa sostanza colma le rughe o le depressioni in modo definitivo. A volte l'organismo reagisce in eccesso, come per le cicatrici cheloidee. Per questo motivo bisogna essere cauti e utilizzare la metodica del Dr. Rabinaud delle micropunture. Se nel suo caso è stata iniettata troppa sostanza, l'infiltrazione locale con piccole dosi di cortisoni appropriati risolverà del tutto o in parte il suo problema. Cordiali saluti Massimo Re
Risposto il: 06 Giugno 2010