Interazione tra antibiotico e corticosteroidi

Buongiorno, gradirei sapere se l’interazione tra antibiotici della famiglia dei macrolidi come l’azitromicina con corticosteroidi come il betametasone nei trattamenti delle infiammazioni delle vie respiratorie (faringiti, bronchiti, etc.) siano possibili o comportino possibili effetti collaterali. Grazie

Risposta del medico

Le interazioni tra betametasone e macrolidi sono molto rare. In realtà le interazione con il betametasone e gli antibiotici in generale sono molto rare con l'unica eccezione della rifampicina che può modificare il metabolismo dello steroide.

Risposto il: 28 Gennaio 2021