Si può rimanere incinta con un rapporto completo

Si può rimanere incinta con un rapporto completo al quarto giorno del ciclo mestruale? Il ciclo dopo il rapporto si è ridotto molto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, innanzitutto il fatto che il flusso si sia ridotto dopo il rapporto, non significa nulla. Per quanto riguarda la possibilità di una gravidanza, il rischio c’è. Ricordi che esistono giorni teoricamente più fertili (in un regolare ciclo di 28 giorni, idealmente intorno al 13°-14°giorno), ma che è possibile rimanere incinta in qualsiasi giorno del ciclo. Se non sono trascorse più di 72 ore dal rapporto può rivolgersi ad un ginecologo, al consultorio familiare di zona o al pronto soccorso per un’eventuale prescrizione della cosiddetta pillola del giorno dopo. Viceversa, faccia un test di gravidanza tra una ventina di giorni.
Risposto il: 29 Maggio 2003