Si puo rimanere incinta avendo avuto negli ultimi

Si puo rimanere incinta avendo avuto negli ultimi due giorni delle mestruazioni un rapporto non completo ma caratterizzato soltanto da una penetrazione di pochi secondi? Inoltre però io e il mio ragazzo avevamo già fatto l'amore con il preservativo ed io ho paura che quando lo abbiamo fatto subito dopo anche se, ripeto, solo penetrazione di pochi secondi e concludendo con il preservativo, ho paura che sia rimasta qualche traccia di Sperma sul suo pene. Insomma posso essere incinta? Inoltre ad aumentare la mia Ansia c'è anche il fatto che ora ho delle perdite ematiche da qualche giorno però in teoria dovrei essere in ovulazione. Insomma se non avete capito sono nel panico totale aiutatemi voi per favore grazie in anticipo, attendo con Ansia la vostra risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, per quanto le probabilità siano basse, il rischio c’è. È infatti possibile che si verifichi il concepimento anche se poche gocce di sperma vengono in contatto con la vagina. Le suggerisco di fare, per scrupolo, un test di gravidanza dopo una ventina di giorni dal rapporto in questione. Per quanto riguarda le perdite di sangue a metà ciclo è possibile che corrispondano all’ovulazione, ma non è possibile fare una diagnosi via internet. Sarebbe utile che si rivolgesse a un ginecologo per una visita e per considerare l’ipotesi di assumere la pillola.
Risposto il: 25 Luglio 2003