Si puo sapere da quanto tempo si ha la sifilide?

Vorrei sapere se si puo sapere da quanto tempo si ha la sifilide! Un periodo! la mia compagna oggi ha ricevuto dal medico tramite le analisi la notizia! Le e' stato detto che probabilmente la ha da piu di 1 anno! Vorrei sapere se si puo essere certi di questa cosa! C'e' il periodo esatto che si puo constatare con sicurezza come dice la Dott?

Risposta del medico

Gentile ragazzo,
purtroppo nelle sua richiesta non è chiaro quali esami abbia effettuato la sua compagna.
Comunque una sierologia completa per la sifilide abbinata alla conoscenza dell'evoluzione clinica della malattia può in effetti dare un'idea abbastanza precisa del periodo cui potrebbe risalire l'infezione, come ha affermato il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Dicembre 2021