Si può uscire definitivamente dagli attacchi di panico?

Salve, scrivo qui per fare il punto della situazione. Da un due anni circa soffro di attacchi di panico che fino a poco tempo fa limitavano parecchio la mia vita. Sono stata da una terapeuta che diciamo mi ha aiutata, il resto poi ho pensato a risolverlo da sola. Adesso diciamo che sto meglio, non ho più quei frequenti attacchi, però ho l'angoscia che possano ripetersi. Tutt' ora evito alcune cose che prima invece facevo normalmente, vorrei riuscire a sconfiggerli del tutto. Anche perché a 24 anni non è possibile limitarsi, avere paura di frequentare e fare determinate cose, paura di impazzire o di fare qualche figuraccia,avere paura che gli altri non comprendano,ecco perché è difficile parlarne.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Premetto che vi sono due tipi di intervento terapeutico: la psicoterapia cognitivo-comportamentale e il trattamento farmacologico. Spesso vi è l'indicazione ad utilizzarli contemporaneamente. Ora, da quello che scrive mi pare di capire che si considera migliorata, ma permane sicuramente l'agorafobia e ancora degli attacchi di panico; quindi una condizione ancora invalidante. Valuterei con uno psichiatra se riprendere le cure e quali. Una buona percentuale di persone guarisce. Cordiali saluti Dr. Emanuele Orlandi
Risposto il: 03 Giugno 2019